Il progetto “L’Ulivo di Francesco” nasce per dare vita ad un trullo tipico dell’Alto Salento, il cosiddetto “trullo caseddha”; questa tipologia di trullo ha la tipicità di avere il diametro della pareti più grande rispetto al trullo tipico della zona di Alberobello, inoltre il cono non è stretto ed appuntito ma risulta essere più largo e basso.
Il trullo in questione era ormai dismesso da centinaia di anni, utilizzato in passato come stalla e dato in eredità da generazione in generazione.
Il progetto ha previsto il recupero dello stesso e la realizzazione adiacente di una nuova costruzione con volte a botte ed un ulteriore trullo di nuova realizzazione.
I lavori sono partiti con la stonacatura, nuovi intonaci e recupero della pietra del trullo, con ricostruzione parziale del cono.
Successivamente è stata creata la sabbiatura e scialbatura dell’intero ambiente.
La particolarità di questa costruzione è stata l’apertura di una porta di accesso alla nuova costruzione e in una parte della parete esterna del trullo, ormai incorporata nella zona di nuova costruzione, è stato creato un camino, ideale per le giornate invernali.
La nuova costruzione è stata creata con volte a botte in ogni camera, in tufo tipico della zona.
Il nuovo trullo costruito di sana pianta dai nostri Mastri Trullari è stato reso moderno attraverso l’illuminazione a Led interno al cono per rendere magici gli ambienti di sera.
Sono state quindi realizzate in totale 3 camere da letto + 2 suite nei due trulli; i bagni, in totale due, sono stati realizzati utilizzando insieme cemento resina e piastrelle anticate, particolari sono i lavabo realizzati interamente in cemento resina, modellati a mano.
La cucina è stata realizzata in muratura proprio per restare nel tema rustico e tipo di queste costruzioni.
La pavimentazione in tutti gli ambienti è stata realizzata con l’utilizzo di ceramica anticata.
Edil Industry si è occupata della realizzazione degli impianti idrici-fognanti ed elettrici, creazione di fossa Imhoff e creazione del Pozzo Artesiano.
Tutte le pareti esterne della costruzione nuova è stata rivestita in pietra originaria così da rendere il prospetto lineare con il trullo antico pre-esistente.
E’ stata realizzata una tettoia in legno per dare vita alla veranda annessa alla nuova costruzione, un forno BBQ con piano di appoggio e lavanderia esterna.
Punto magico della struttura è la piscina, tutto intorno un piazzale in chianche antiche contornato da muretti a secco e porte-arco. A pochissima distanza dalla piscina è stato realizzato un meraviglioso agrumeto.
Ti risponderemo massimo entro 24 ore.
Innamoratevi della bellissima Puglia e affidate a noi i vostri sogni.
Meravigliosa Puglia organizza le vostre vacanze, dall'alloggio nei meravigliosi borghi come Ostuni alle esperienze alla scoperta del territorio pugliese tra Polignano e Monopoli.